8 Novembre 2024

La gestione digitale dei libri sociali

La digitalizzazione dei libri sociali obbligatori offre importanti opportunità per le imprese non solo a vantaggio del proprio business ma anche con riferimento all’efficienza di gestione, alla sicurezza e alla conformità normativa. Inoltre, è una soluzione sostenibile in termini di riduzione dell’utilizzo della carta e delle emissioni per la produzione e la stampa della stessa. L’articolo 2215-bis c.c. e l’articolo 39Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD, D.lgs. 82/2005) hanno aperto la possibilità per le imprese di tenere i libri sociali non solo nella tradizionale modalità cartacea ma anche in formato digitale. Questa evoluzione normativa ha portato all’equiparazione del virtuale al fisico, offrendo alle società evidenti benefici nelle attività quotidiane, che diventano più rapide e facili da gestire.

Read More 

Potrebbero interessarti

12 Febbraio 2025

Sequestro di persona in danno del coniuge: legittima la procedibilità d’ufficio

Con la sentenza 6 febbraio 2025, n. 9, la Corte costituzionale ha dichiarato infondate le questioni di legittimità costituzionale dell’art. 605, comma 6, c.p., aggiunto dall’art. 2, comma 1, lett. d), D.Lgs. n. 150/2022, nella parte in cui non prevede la punibilità a querela della persona offesa quando il...

3 Aprile 2023

Gestione dello studio notarile: monitoraggio mensile avanzato dei conti bancari

Dopo aver percorso, nei dieci articoli precedenti, un importante cammino di divulgazione della cultura gestionale legata all’attività notarile, e dopo aver spiegato, nell’articolo precedente, un potente strumento di controllo e di analisi dei flussi di cassa dello studio, l’autrice porta il notaio a un nuovo e più avanzato livello...

For International

Customers

  Providing best solutions in a framework of a legal certainty.   dr. Gaetano d’Abramo has been working in the corporate and real estate field since 1990. For any request you can write direct... Read more