28 Ottobre 2024

Il marchio patronimico quale marchio forte

Sono considerati “forti” quei marchi che non presentano alcuna attinenza concettuale e ideologica al tipo di attività d’impresa esercitata, giacché, di norma, il patronimico rappresenta il cuore del marchio ed attribuisce al segno un carattere distintivo ed individualizzante. Questo è quanto stabilito dal Tribunale di Napoli, con la sentenza del 30 maggio 2024. Per approfondimento v. il commento alla sentenza in corso di pubblicazione su “il Diritto industriale”.

Read More 

Potrebbero interessarti

6 Agosto 2024

Pubblicazione online non autorizzata di foto: quale tutela per il fotografo?

La pubblicazione di fotografie di persone o di cose – cui spetta il diritto esclusivo ex art. 88L. n. 633/1941 – su un quotidiano online costituisce atto di comunicazione, rivolto ad un numero indeterminato di destinatari potenziali, suscettibile di sfruttamento economico, senza che assuma rilievo, rispetto all’utilizzo di materiale...

28 Agosto 2024

Deposito incontrollato di rifiuti: è reato permanente?

La permanenza del reato di deposito incontrollato cessa definitivamente con la rimozione dello stato di antigiuridicità già prodotto o con il vincolo reale del bene o con la sentenza di primo grado quando la contestazione è aperta (Cassazione penale, Sez. III, sentenza 29 luglio 2024, n. 30929). Read More 

For International

Customers

  Providing best solutions in a framework of a legal certainty.   dr. Gaetano d’Abramo has been working in the corporate and real estate field since 1990. For any request you can write direct... Read more