28 Febbraio 2024

Phishing: va risarcito dalla banca il cliente frodato

La sottrazione dei codici personali del correntista attraverso tecniche fraudolente è una eventualità che rientra nel rischio d’impresa, con la conseguenza che la banca per liberarsi della propria responsabilità deve dimostrare la sopravvenienza di eventi che si collochino al di là dello sforzo diligente richiesto al debitore, dovendo quindi provare di avere adottato soluzioni idonee a prevenire o ridurre l’uso fraudolento dei sistemi elettronici di pagamento. Questo è quanto stabilito dalla Cassazione civile per mezzo della sentenza n. 3780/2024.

Read More 

Potrebbero interessarti

24 Gennaio 2023

Cibersicurezza, la Direttiva NIS 2

Lo scorso 17 gennaio è finalmente entrata in vigore la Direttiva Europea n. 2555 del 2022 c.d. “Direttiva NIS 2”. Ora gli Stati Membri hanno 21 mesi per… Read More 

For International

Customers

  Providing best solutions in a framework of a legal certainty.   dr. Gaetano d’Abramo has been working in the corporate and real estate field since 1990. For any request you can write direct... Read more