28 Febbraio 2024

Phishing: va risarcito dalla banca il cliente frodato

La sottrazione dei codici personali del correntista attraverso tecniche fraudolente è una eventualità che rientra nel rischio d’impresa, con la conseguenza che la banca per liberarsi della propria responsabilità deve dimostrare la sopravvenienza di eventi che si collochino al di là dello sforzo diligente richiesto al debitore, dovendo quindi provare di avere adottato soluzioni idonee a prevenire o ridurre l’uso fraudolento dei sistemi elettronici di pagamento. Questo è quanto stabilito dalla Cassazione civile per mezzo della sentenza n. 3780/2024.

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9 Aprile 2024

Distanze tra pareti finestrate: si calcola anche lo “sbalzo tamponato”

La costante giurisprudenza ha confermato che la prescritta distanza minima di dieci metri prevista dall’art. 9D.M. 1444/1968 tra edifici antistanti, ha carattere inderogabile, trattandosi di norma imperativa che predetermina in via generale le distanze tra le costruzioni, in considerazione delle esigenze collettive connesse ai bisogni di igiene e di...

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