3 Luglio 2023

Digital Chart: le novità sul Regolamento dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria (IAP)

Il digital advertising (“pubblicità digitale”), così come qualunque forma di pubblicità, deve essere conforme al principio di trasparenza della comunicazione commerciale. In questo contributo approfondiremo il principio di trasparenza legato alla pubblicità digitale e gli obblighi di disclosure a carico dei soggetti che si avvalgono di tale mezzo comunicativo (“operatori”). Un tipico esempio di digital advertising è l’influencer marketing / endorsement, ossia quella forma di pubblicità, volta a far accreditare un prodotto o un servizio sul web, veicolata da parte di celebrities, influencers o utenti che hanno un seguito online grazie ai propri followers. In questo contesto, nell’ottica di tutelare i consumatori, l’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria (“IAP”) ha varato, nel 2016, un Regolamento (c.d. “Digital Chart”) che illustra agli operatori quali sono gli accorgimenti da adottare per il rispetto del principio di trasparenza, evitando così forme di pubblicità occulta. In data 1° giugno 2023, la Digital Chart è stata aggiornata e, in questo contributo si illustreranno le modifiche da ultimo apportate.

Read More 

Potrebbero interessarti

6 Febbraio 2024

Liquidazione controllata del sovraindebitato

La disciplina dell’istituto nel quadro delle procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento: presupposti, apertura del procedimento, esecuzione e chiusura Read More 

For International

Customers

  Providing best solutions in a framework of a legal certainty.   dr. Gaetano d’Abramo has been working in the corporate and real estate field since 1990. For any request you can write direct... Read more